Visualizzazioni totali

Logo scuola - Silvia

Logo scuola - Silvia
Paperino in versione Catullo - Silvia Gottardi (2C)

INVIO MATERIALE

Se volete mandare del materiale, scrivete a profedioguardi@gmail.com


lunedì 8 giugno 2015

L'Anguria o Cocomero

 Anguria o Cocomero

Finalmente, è arrivata l'estate (Anche se quest'anno il solstizio d'estate sarà il 21 giugno)

D'estate maturano e si raccolgono tantissime specie di frutta, di cui alcune molto gustose, ed è proprio tra queste che vi è il mio frutto preferito: l'anguria!

Scientificamente parlando: l'anguria o cocomero (Citrullus lanatus) è una pianta delle Cucurbitaceae (di cui fanno parte anche zucchine, zucche, cetrioli e meloni), originariamente proveniente dall'Africa tropicale.

In Italia Centrale viene prevalentemente chiamato cocomero, derivante dal latino cucumis (cetriolo).
in Italia Meridionale mellone d'acqua, in Italia Settentrionale, invece, è comune il nome anguria, derivante dal greco tardo angurion (cetriolo)

L'anguria è una pianta annuale, con fusto erbaceo rampicante, foglie grandi e pelose con tre lobi, fiori maschili e fiori femminili, frutto voluminoso rotondo oppure ovale. Può raggiungere il peso di 20 kg. L'involucro verde è liscio, assai massiccio, e presenta varie striature e chiazze bianche o giallastre.


Il frutto è una falsa bacca (peponide) dalla buccia dura e relativamente sottile; l'interno è di colore rosso (o, meno frequentemente, giallo, arancio o bianco a seconda della varietà) e ricco di semi, che possono essere neri, bianchi o gialli. La polpa è costituita per oltre il 90% di acqua, ma contiene anche un discreto quantitativo di zuccheri, soprattutto fruttosio, e vitamine A, C (8.1 mg per 100 g di frutto), B e B6.I frutti sono disponibili esclusivamente nel periodo estivo, da maggio a settembre.


Al 2008, esistono più di 1200 cultivar di anguria che producono frutti di peso variabile tra meno di 1 kg e più di 90 kg; la polpa può essere rossa, arancione, gialla o bianca.

Piccoli cenni storici

Non è dato sapere quando l'anguria sia stata coltivata per la prima volta ma il primo raccolto di angurie mai registrato avvenne nell'Antico Egitto quasi 5000 anni fa ed è stato documentato in alcuni geroglifici. Il frutto veniva spesso deposto nelle tombe dei faraoni, come mezzo di sostentamento per l'aldilà.
Nel X secolo d.c l'anguria era coltivata in Cina, attuale primo produttore mondiale. Nel XIII secolo il
frutto venne introdotto in Europa dall'invasione dei Mori.


In Italia l'anguria si mangia in genere tagliata a fette o in macedonia.
Nei paesi tropicali si mangia spesso tagliata a dadini servito su un vassoio assieme ad altri tipi di frutta, come ananas, mango o papaia.




Post più popolari

Ho letto la pagella e...

Secondo te, ricevere un No da un adulto...

Qual è lo sport preferito dai ragazzi della Catullo?

Qual è la squadra di calcio più tifata dai ragazzi della Catullo?

Qual è il cantante preferito dai ragazzi della Catullo?

Amo stare con persone...

Da cosa ti maschererai a Carnevale?

Il regalo che vorresti ricevere per Natale è...

Quanto conta per te prendere buoni voti a scuola...

Se io fossi Paride sceglierei...